ArcheologiaAutoriCinemaPremiVideo

XXII Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico – X Concorso Premio Paolo Orsi: sono aperte le iscrizioni

Il Museo Civico di Rovereto, in collaborazione con la rivista “Archeologia Viva”, organizza la XXII edizione della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, che avrà luogo a Rovereto dal 3 all’8 ottobre 2011.

La partecipazione alla Rassegna è aperta a tutte le produzioni nel settore della ricerca archeologica, storica, paletnologica, antropologica e comunque aventi come scopo la tutela e la valorizzazione dei beni culturali.
Tutti i film inviati verranno catalogati e inseriti nella banca dati del Museo Civico di Rovereto, che insieme alla rivista “Archeologia Viva” svolge un’importante attività di valorizzazione e promozione dei documentari attraverso manifestazioni a carattere culturale, scientifico e didattico. Tutti i film selezionati per la XXII Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico concorreranno al Premio “Città di Rovereto-Archeologia Viva” attribuito dal pubblico attraverso la compilazione di una scheda consegnata nel corso delle proiezioni, ad esclusione di quelli che, scelti per il particolare interesse dei contenuti, verranno proiettati nel corso della giornata finale.

Inoltre, alcune opere realizzate non prima del 2008 potranno partecipare, selezionate da una Commissione, al 10° Concorso “Premio Paolo Orsi”. Il premio di 5.500,00 euro verrà attribuito da una Giuria internazionale.

Tema della prossima edizione sarà: “Il patrimonio archeologico, storico e culturale italiano e internazionale è il nostro futuro, inteso come ricchezza e risorsa da salvare, promuovere e valorizzare”.

Prosegue anche l’esperienza della sezione cinematografica dedicata a “I giovani e il Mondo Antico”, anche se in date successive e diverse da quelle citate. Per chiunque lo desideri esiste anche la possibilità di proiettare la propria opera cinematografica sul nuovo canale televisivo web dedicato all’archeologia: www.archeologiaviva.tv. Questa possibilità è soggetta naturalmente ad una autorizzazione specifica delle case di produzione interessate e non potrà avvenire comunque prima dello svolgimento della XXII edizione della Rassegna.
Il termine ultimo per l’iscrizione è il 15 aprile 2011. Il bando e le modalità di iscrizione si trova su sito del Museo Civico di Rovereto.

Lascia un commento