Uno sguardo al di là del nostro "orticello"…
La musica non ha confini, così come il talento, del resto; in tutto il mondo giovani (e meno giovani, vedi Susan Boyle…) cantanti e musicisti si mettono alla prova cercando il successo del pubblico e della critica. Allora perché non allargare i nostri orizzonti e gettare uno sguardo a quello che succede negli altri Paesi?
Iniziamo con American Idol: talent show nato da una costola dell’inglese “Pop Idol” per mano di Simon Fuller, ha nato origine a molti cloni in tutto il mondo. Iniziato nel 2002 sul network della Fox, è diventato uno degli show più popolari nella storia della TV Americana, ed è visto regolarmente anche in Canada, Australia, parte dell’Asia, Regno Unito, Irlanda, Israele e America Latina. Attualmente è in onda la nona stagione, iniziata in gennaio. Nel 2009 è stato inaugurato un parco a tema all’interno del Walt Disney World Resort in Florida interamente dedicato allo show.
La vincitrice della prima edizione, Kelly Clarkson, sotto contratto con l’etichetta RCA Records, ha venduto ad oggi più di 23 milioni di dischi in tutto il mondo con i suoi quattro album pubblicati, ha vinto un Grammy, oltre a numerosi altri premi. Al momento sta lavorando al suo quinto album, previsto in uscita per la fine del 2010.