Fotografia

Una nuova casa per l’Archivio Fotografico Alinari

Dopo anni di peregrinazioni ed il salvataggio da smembramento e dispersioni grazie all’acquisto da parte della Regione Toscana nel 2019, l’Archivio Fotografico Alinari ha finalmente trovato una prestigiosa sistemazione.

Ad occuparsi della gestione dell’Archivio è la FAF Toscana – Fondazione Alinari per la Fotografia, presentatasi alla stampa lo scorso 16 febbraio ed istituita nel 2020 dalla Regione Toscana con sede in Villa Fabbricotti a Firenze. 

Sarà proprio il prestigioso edificio fiorentino ad ospitare gli oltre 5 milioni di pezzi facenti parte del patrimonio analogico – attualmente conservati presso i magazzini della Società Art Defender di Calenzano – , non prima però di aver subito necessari lavori di adeguamento per ottimizzare le attività di conservazione e fruizione.

Come affermato dalla direttrice Claudia Baroncini, uno degli obiettivi della Fondazione è «raggiungere e coinvolgere nelle proprie attività il pubblico, il più ampio e variegato possibile», senza però dimenticare le primarie iniziative di tutela e conservazione. Ed in quest’ultimo aspetto, la FAF si è già positivamente distinta, vincendo il Bando del Ministero per l’assegnazione di un finanziamento per il restauro e la digitalizzazione dei dagherrotipi.

Immagine: Veduta della sala di posa dello stabilimento fotografico Fratelli Alinari, di Firenze. Fotografo: F.lli Alinari 1899 Archivi Alinari, Firenze