Troppo bello per essere vero, di Eric Hebborn
“Troppo bello per essere vero” è l’affascinante autobiografia di uno dei più prolifici e noti falsari d’arte del Novecento, il pittore e scultore inglese Eric Hebborn. Noto per la sua abilità nel (ri)produrre soprattutto disegni antichi, Hebborn è riuscito infatti, secondo quanto da lui stesso ammesso, ad ingannare mercanti e curatori di importanti musei.
Nel ripercorrere la propria vita, l’artista traccia un quadro divertito del mondo del mercato dell’arte e della rete di personaggi – collezionisti, intenditori, antiquari, case d’asta, critici e artisti – che struttura e alimenta la fabbrica e lo smercio dei falsi d’autore.
La biografia, deliziosa per l’ironia con la quale l’autore tratteggia il “circo” del falso, non si limita tuttavia all’autocelebrazione delle “gesta” dello scanzonato ed ambiguo protagonista, ma fornisce preziosi spunti sulle tecniche dei maestri del passato e acute riflessioni sull’arte antica che contribuiscono a ricostruire in maniera più completa la vicenda e la personalità di Eric Hebborn.
Nato a Londra nel 1934, dopo il diploma alla Royal Academy di Londra, nel 1960, vince una borsa di studio che gli permette di frequentare per due anni la British Academy di Roma. Rientrato in Gran Bretagna, per un periodo insegna disegno all’Università decidendo poi di trasferirsi definitivamente in Italia dove resta fino alla morte, in circostanze poco chiare, nel 1996.
Nel 1991 pubblica l’autobiografia “Troppo bello per essere vero” (tradotto in Italia nel 1994). Il suo secondo lavoro “Il manuale del falsario” è invece un vero e proprio libro-confessione nel quale Hebborn illustra tecniche e “segreti” per realizzare “composizioni originali” nello stile dei grandi maestri del passato, svelando alcune delle sue falsificazioni meglio riuscite.
Titolo: “Troppo bello per essere vero. Autobiografia di un falsario”
Titolo originale: “Drawn to Trouble. The Forging o fan Artist. An Autobiography by Eric Hebborn”
Autore: Eric Hebborn
Editore: Neri Pozza
Collana/serie/edizione: 1994
Traduzione: Mary Archer
ISBN: 88-7305-463-3