DesignGraficaLibri

Triennale di Milano – Una musa tra le ruote

Una-musa-tra-le-ruoteIn collaborazione con Corraioni Edizioni, La Triennale di Milano, Triennale Design Museum e con il patrocinio di Aiap, si terrà mercoledì 24 giugno 2015 la presentazione del progetto “Una musa tra le ruote – Pirelli: un secolo di arte al servizio del prodotto”. L’evento avrà luogo presso la Triennale di Milano, Viale Alemagna, 6, 20121. Milano, alle ore 19:00. Sarà l’occasione per festeggiare un grande capitolo della storia della grafica e del design, a cui hanno partecipato oltre 200 artisti di fama internazionale, con 450 immagini che raccontano 100 anni di comunicazione visiva.

La presentazione si svolge in un percorso allestitivo con una selezione di immagini e fotografie dell’Archivio Storico Pirelli nel quale interverranno:
Antonio Calabrò, Consigliere delegato Fondazione Pirelli
Alessandro Mendini, architetto
Leonardo Sonnoli e Andrea Braccaloni, designer
Marco Tronchetti Provera, Presidente di Pirelli e Fondazione Pirelli.

Il volume “Una musa tra le ruote” ripercorre la storia della comunicazione Pirelli partendo dalla valorizzazione del fondo archivistico di bozzetti e disegni originali. le 450 immagini raccolte vedono come autori artisti di fama internazionale tra cui: Fortunato Depero, Michael Pavel Engelmann, Renato Guttuso, Max Huber, Lora Lamm, Riccardo Manzi, Alessandro Mendini, Giovanni Mosca, Bruno Munari, Bob Noorda, Albe Steiner, Armando Testa, Pino Tovaglia e Massimo Vignelli. Alla presentazione seguirà un cocktail.

Lascia un commento