Trentino: Percorso ArteNatura
[ 11 immagini ]
Si cammina per due chilometri attraverso diversi tipi di bosco, si costeggia uno stagno alpino e si risale su un piccolo altopiano coperto di magnifici prati per poi tornare a tuffarsi fra rocce e alberi. Il tutto passeggiando tranquillamente fra opere d’arte che dalla natura nascono e alla natura, un domani, torneranno. Sculture fatte di rami, rocce, foglie e terra, opere che si integrano con il paesaggio di questo splendido angolo di Trentino e che si impongono solo con la loro forza segnica.
ArteNatura è un percorso che si è sviluppato, a partire dal 1996, lungo una strada forestale sul versante sud del monte Armentera in Val di Sella, a due passi dalla più nota Valsugana. Il progetto è promosso e curato da Arte Sella, una manifestazione internazionale di arte contemporanea che si svolge da oltre vent’anni proprio in questi luoghi. Un’operazione culturale e artistica originale che nasce da una moderna “cultura della natura” e che mira a stabilire i termini di una nuova dialettica d’integrazione fra natura e uomo, fra paesaggio e opera d’arte.
Criterio-guida essenziale che ispira la filosofia di Arte Sella e del Percorso ArteNatura è quello del carattere effimero delle opere che qui vengono realizzate e che, proprio per la scelta di privilegiare materiali organici, sono destinate, dopo aver “abitato” il paesaggio, a tornare a farvi parte, seguendo il ciclo naturale di vita e morte.
Per approfondire: ArteSella
Fotografie: Martin Sileno per IDRAnet.it
Immagini:
1. Senza titolo
Francois Lelong, 2008
2. Colonna
Paul Feichter, 2002
3. Nicchie ecologiche
Giuliano Orsingher, 2000
4. Tu sei qui
Tim Curtis, 2004
5. La Cattedrale Vegetale
Giuliano Mauri, 2001
6. Nidi d’acqua
Giuliano Orsingher, 2000
7. Le ballerine
Armin Schubert, 2008