ConcorsiMusicaMusica classicaPremi

Torna Rec&Play, bando di ascolto per giovani musicisti italiani

Dopo l’ottimo successo delle passate edizioni e con il duplice obiettivo di diffondere la musica classica e favorire la formazione di un nuovo pubblico, il CIDIM, Comitato Italiano Nazionale Musica, ripropone per la quarta volta l’audizione Rec&Play, dedicata a tutti gli interpreti italiani di musica classica di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

Gli artisti si confronteranno con una platea di giovani studenti e professori universitari delle discipline dello spettacolo dell’Università Roma TRE ed avranno la possibilità di farsi conoscere da operatori musicali e critici delle più note testate giornalistiche nazionali.
I vincitori della selezione si esibiranno all’interno della rassegna musicale Nuove Carriere 2011 che si svolgerà in autunno.

Molte le novità di questa quarta edizione. La prima: il concorso è riproposto con cadenza annuale, per favorire l’emersione e lo sviluppo dei nuovi talenti. Potranno partecipare i solisti di qualsiasi strumento e le formazioni cameristiche fino ad un massimo di 8 componenti che abbiano conseguito il diploma presso un Conservatorio Statale di Musica o Istituto Musicale Pareggiato. Il limite d’età è di 26 anni per i solisti e 28 per i cantanti; per le formazioni da camera il limite d’età viene calcolato sull’età media dei componenti e non dovrà superare i 28 anni.

Gli artisti dovranno inviare una registrazione audio e/o video di buona qualità su CD o DVD entro e non oltre il 16 maggio 2011, di durata non inferiore ai 50 minuti presso gli uffici del CIDIM in Via della Trinità dei Pellegrini, 19 – 00186 Roma, all’attenzione della Direzione Artistica.
Nel 2010, Nuove Carriere ha visto l’inserimento del vincitore Alessandro Marino in alcune delle più importanti stagioni concertistiche Italiane.

Per informazioni www.cidim.it; il bando è anche reperibile presso tutti gli Istituti preposti all’educazione musicale in Italia.

Lascia un commento