Torino World Design Capital: “D come Design. La mano, la mente, il cuore”
L’8 marzo si inaugura a Torino una grande rassegna sul Design al femminile dal titolo “D come Design. La mano, la mente, il cuore”.
Saranno gli spazi del Museo Regionale di Scienze Naturali (via Giolitti 36) a ospitare progetti, prodotti e disegni selezionati dalle curatrici Anty Pansera e Luisa Bocchietto per dare vita a un percorso “al femminile” all’interno della Storia del Design italiano.
La mostra si articolerà in tre sezioni: la prima incentrata sulle figure femminili che contribuirono alla storia imprenditoriale e progettuale della Regione Piemonte tra il 1902 e il 1945 la seconda, è dedicata a due grandi figure del design e dell’architettura italiane Anna Castelli Ferrieri e Franca Helg che fungeranno da “spartiacque” verso la terza sezione, dedicata alle protagoniste contemporanee del design (1958-2008) attraverso 100 oggetti/progetti.
Organizzata nell’ambito di Torino World Design Capital 2008, la mostra rappresenta il cuore di una rassegna con esposizioni, dibattiti, spettacoli che coinvolgerà altre città sul territorio: Alessandria, Biella e Bra.
Aperta al pubblico fino al 27 Aprile 2008 (tutti i giorni 10–19, chiuso Martedì)
Informazioni per il pubblico: Tel. 011 4326354
Immagine: Donata Paruccini, puntine “The fly”, Collezione Ufficio di Alessi (2001)