The constant gardener, di Fernando Meirelles
La pellicola di Fernando Meirelles è tratta da un romanzo di John Le Carrè, dal titolo “Il giardiniere tenace”.
Già molte opere dello scrittore inglese sono stata portate sullo schermo nel corso degli anni; il più recente è “Il sarto di Panama”, interpretato sul grande schermo nel 2001 da Pierce Brosnan insieme a Jamie Lee Curtis.
Siamo in Kenya, dove si sono trasferiti il diplomatico inglese Justin Quayle e sua moglie Tessa, una giovane donna tenace e combattiva, che lotta contro gli abusi delle case farmaceutiche nel paese. Quando la ragazza muore, in circostanze misteriose, il mondo di Justin crolla: ora il suo unico desiderio è capire chi ha davvero voluto la morte di Tessa e perchè, portando avanti le indagini della giovane sulle case farmaceutiche sospette.
L’intreccio fra storia d’amore, intrigo politico e denuncia sociale è ben gestito dal regista, che non perde occasione di mostrare l’Africa in tutta la sua bellezza: eccezionali le riprese paesagistiche, che coinvolgono ma non distraggono dalla storia.
A confondere un pò ci sono i flashback, che non arricchiscono, ma confondono e interrompono la narrazione. A parte ciò un film davvero ben riuscito, che affronta temi difficili ed attuali senza annoiare o cadere nella banalità.