Stieg Larsson al cinema
Sono iniziate da alcuni giorni in Svezia le riprese di “Uomini che odiano le donne”, lungometraggio thriller tratto dall’omonimo romanzo dello svedese Stieg Larsson e primo capitolo della “Millennium Trilogy”, uno dei più clamorosi casi editoriali degli ultimi anni con oltre 4 milioni di copie vendute in Europa — dove in molti paesi tra cui la Francia è da mesi stabilmente ai vertici delle classifiche dei best-seller — e traduzioni in corso in 30 paesi. A dirigere il film è il cineasta danese Niels Arden Oplev.
Il cast comprende molti grandi nomi del cinema svedese. I due protagonisti del romanzo, il giornalista Mikael Blomkvist e la hacker Lisbeth Salander saranno interpretati rispettivamente da Michael Nykvist e Noomi Rapace (nella foto insieme al regista, Arden Oplev).
All’ultima Berlinale, dove ha presentato il suo recente “Worlds Apar”t nella sezione Generation 14+, Arden Oplev ha spiegato cosa lo ha attratto in “Uomini che odiano le donne”.
“Mi piace fare cose totalmente diverse fra loro”, ha dichiarato. “Questa crime story ha una protagonista femminile molto interessante, una vera squatter che è diventata hacker: piccola, magra, ma violentissima. Penso sia un ruolo davvero bello”.
Il regista si è detto inoltre ispirato, per la parte di Lisbeth, da “Nikita” di Luc Besson.
Gli altri due romanzi della trilogia — “The Girl Who Plays with Fire” e “The Air Castle That Blew Up” — saranno realizzati per la tv e il DVD, ma da registi differenti.
Il budget per la realizzazione dei tre film è di oltre 10 milioni di euro. Si tratta di una coproduzione tra la casa di produzione svedese Yellow Bird e Nordisk Film, con finanziamenti dei canali televisivi SVT in Svezia, ZDF in Germania e DR in Danimarca, e il supporto del Nordisk Film & TV Fond. Nordisk Film Distribution coordinerà l’uscita del film in tutta la Scandinavia dal 30 gennaio 2009.
Pingback: Lost Book » Millennium Trilogy: in arrivo in Italia il secondo capitolo della serie poliziesca di Stieg Larsson