Roma: porte aperte 4 e 5 ottobre per due celebri dimore storiche
[ 2 immagini ]
La sezione Lazio dell’Associazione Dimore Storiche Italiane propone in questi primi giorni di ottobre la quarta edizione di “Capolavori da scoprire – dal cortile al Ninfeo”, un’occasione unica per visitare due dimore patrizie romane d’eccezione: Palazzo Sacchetti e Palazzo Sforza Cesarini.
Il 4 e 5 ottobre a Palazzo Sacchetti, dalle 10 alle 19, si potrà visitare il cinquecentesco Ninfeo, appena restaurato a cura dei cantieri scuola dell’Istituto Centrale per il Restauro, in collaborazione con restauratori privati.
Nelle stesse due giornate, a Palazzo Sforza Cesarini si potrà invece visitare il cortile interno, anch’esso da poco restaurato, e, per l’occasione verrà esposto a piano terra il Muzio Scevola davanti a Lars Porsenna del Guercino, un dipinto di recentissima attribuzione.
Si tratta infatti di un inedito scoperto da Elisa Debenedetti e da Andrea Emiliani nel palazzo romano della famiglia Sforza Cesarini,che riporta la data 1650 e la firma del Guercino. La tela è attualmente in prestito alla Pinacoteca Civica di Cento ed è identica in tutto al più noto esemplare che si trova a Genova nel Palazzo Durazzo Pallavicini.
Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2008 ore 10:00 – 19:00
Ninfeo di Palazzo Sacchetti
Palazzo Sacchetti – Via Giulia, 66
Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2008 ore 10:00 – 19:00
Guercino, Muzio Scevola davanti a Lars Porsenna
Palazzo Sforza Cesarini – Corso Vittorio Emanuele II, 282