CinemaDrammatico

Revolutionary Road, di Sam Mendes

revroad_fm.jpg

Uscito il 30 gennaio scorso, Revolutionary Road ha incassato solo nel nostro paese nel primo weekend € 1.239.000.
Per il suo film Sam Mendes ha voluto un cast di grandi nomi, da Kate Winslet e Leonardo DiCaprio nel ruolo di protagonisti a Kathy Bates, che interpreta la signora Givings.

Di nuovo insieme dunque la coppia Winslet-DiCaprio, famosa per il successo di James Cameron “Titanic”. Nulla hanno a che fare con la vicenda di Jack e Rose i due protagonisti di “Revolutionary Road”: siamo nel 1955, Frank e April Wheeler sono una giovane coppia innamorata che decide di trasferirsi nel Connecticut, abbandonando la città, per vivere in un ambiente tranquillo dove essere felici.
Passano gli anni, nascono i bambini, e la coppia è sempre più lontana, entrambi sono sempre più infelici: il sentimento che li legava sembra essere sparito, soffocato dalla noia, dall’abitudine, dal conformismo di cui è impregnata la borghesia americana dell’epoca, la cosiddetta middle class benestante e benpensante.
Frank è imprigionato in un lavoro che lo soffoca e non lo soddisfa, April sogna di ricominciare da capo a Parigi. Di tutto questo nessuno dei vicini, splendidamente invadenti, si accorge, tranne il filgio della vicina, che vive in un mondo tutto suo. proprio lui, con le sue parole, riuscirà a scalfire la facciata di quella perfezione apparente, facendo emergere le ambizioni sopite, le frustrazioni e i sogni di un uomo e di una donna che si sono amati e che ancora non si rassegnano a far morire l’amore che li univa.

Lascia un commento