LibriPremi

Premio Strega 2015: Codice edizioni candida Sebastiano Mondadori

mondadori_copertinaPer la prima volta nella sua storia Codice edizioni parteciperà al Premio Strega, con il romanzo di Sebastiano Mondadori “Gli amici che non ho”. Sebastiano Mondadori, fondatore e dirigente della scuola di scrittura creativa Barnabooth e autore di diversi libri come “Un anno fa domani” o “Il Saggiatore”, si candida al premio Strega 2015 con il suo nuovo libro.

“Gli amici che non ho” è un libro, a sfondo comico, che narra il viaggio di otto giorni del protagonista Giuliano Sconforti tra varie regioni d’Italia, per trovare il denaro con il quale deve saldare un debito. Durante questo viaggio il protagonista rivive il suo passato tra tradimenti, amanti e vecchie conoscenze, oltre al ricordo sempre presente e sarcastico, degli insegnamenti del nonno.

Il Comitato direttivo del Premio si riunirà giovedì 16 aprile a Roma per selezionare i dodici libri che si contenderanno la sessantanovesima edizione; come da tradizione, a giudicare chi otterrà l’ambito premio Strega sarà il corpo degli “Amici della domenica”, gruppo fondato nel 1947 che ogni anno attribuisce il riconoscimento ad un libro di narrativa italiana. I libri in gara, ognuno presentato da due Amici, sono sottoposti al vaglio della giuria in due successive votazioni, che si tengono a Roma: la prima in Casa Bellonci, per selezionare la cinquina dei finalisti, la seconda, con proclamazione del vincitore, al Ninfeo di Villa Giulia il primo giovedì di luglio.

Lascia un commento