Premio “Sergio Fedriani” 2011: a Palazzo Ducale i vincitori
Anche quest’anno Sergio Fedriani, pittore, illustratore, incisore, scenografo e umorista genovese dallo stile poetico e surreale scomparso nel 2006, è stato ricordato con “La vita è sogno” un concorso giunto alla quinta edizione e dedicato ai giovani artisti, per scoprire i nuovi talenti dell’umorismo.
Organizzato dall’Associazione culturale Sergio Fedriani in collaborazione con il Comune di Genova e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, il concorso ha raccolto centinaia di elaborati inviati da tutta Italia, si è concluso e i risultati verranno presentati venerdì 4 marzo 2011 in una mostra a Palazzo Ducale, nella Sala Dogana.
Dopo le passate edizioni dedicate all’illustrazione, alla grafica incisoria, alla scenografia e alla pittura, l’edizione 2011 è dedicata alla grafica umoristica.
La giuria, composta da personalità dello spettacolo, presieduta dall’attrice Carla Signoris e composta da attori e disegnatori come il comico Enrique Balbontin, il disegnatore Franco Origone, lo studioso dell’umorismo Antonio Todde, il presidente dell’Associazione Chiara Fedriani e i soci giovani Anna Frisone e Michele Pissarello, il segretario Ferruccio Giromini, dopo aver esaminato 52 opere per un totale di 40 autori finalisti, ha consegnato il primo premio a Eleonora Spezi di Bagno a Ripoli (FI) con l’opera “Psicoanalisi”. Secondo posto a Omar Houssein di Milano con “Caffè macchiato” e al terzo posto Tania Mazza di Tirano (SO) con l’opera “Lama dama”. Assegnate anche alcune menzioni d’onore.
In mostra e nel catalogo, le opere dei premiati, dei segnalati e dei finalisti e anche di Sergio Fedriani, che fu un maestro dell’umorismo grafico nel Novecento italiano e nel cui ricordo oggi si incoraggiano giovani artisti ad esprimersi alla ricerca di nuovi talenti.