Premio Furla 2015 – Maria Iorio & Raphaël Cuomo alla Fondazione Querini Stampalia
Maria Iorio & Raphaël Cuomo, vincitori della decima edizione del Premio Furla, presentano presso la Fondazione Querini Stampalia (Venezia) la prima formalizzazione del progetto di ricerca a lungo termine Logica del passaggio. La mostra di Maria Iorio & Raphaël Cuomo, a cura di Simone Frangi, è esposta fino a domenica 7 giugno 2015 e sarà accompagnata da un reader composto dai testi di Simone Frangi e Cynthia Fornage. Il reader sarà pubblicato dalle edizioni Archive Books di Berlino.
“Logica del passaggio” ha l’obiettivo di analizzare il contesto generale dei fenomeni d’emigrazione “economica” italiana dal Sud del continente verso il Nord, tra la fine degli anni Cinquanta fino alla meta degli anni Sessanta, mostrando le modalità di attraversamento del confine, le condizioni di lavoro e sfruttamento, la mancanza di diritti e i rigidi controlli eseguiti dalla Svizzera. La mostra realizzata da Maria Iorio & Raphaël Cuomo affronta argomenti come discriminazione, xenofobia e parla dell’utilizzo da parte degli Svizzeri della strategia del “rischio sanitario” come mezzo di controllo del movimento d’emigrazione e di legittimazione da frontiera. Il lavoro dei due artisti presenta questo delicato argomento osservandolo da una prospettiva differente, mettendo alla prova la Storia nella sua validità ed esponendola alle testimonianze di coloro che quel passaggio l’hanno realmente compiuto.
Il video presentato nel contesto della mostra Logica del Passaggio, progetto vincitore del Premio Furla 2015, è realizzato con il contributo della Fondazione Furla e con il sostegno di Repubblica e del Cantone di Ginevra, Repubblica e Cantone del Jura e Le Souvenir du Présent, Ginevra.