Premio Celeste, concorso per la promozione dell’arte contemporanea in Italia
Il Premio Celeste, giunto alla sua VIII edizione, è aperto ad artisti professionisti, emergenti, autodidatti e a studenti di nazionalità Italiana (residenti e non-residenti in Italia) o stranieri che operano sul territorio nazionale Italiano. Non ci sono limiti di età per chi si candida, né di qualifica o curriculum. Il premio incoraggia la partecipazione di artisti di ogni livello.
Il concorso, finalizzato alla promozione dell’arte contemporanea in Italia, prevede la realizzazione di un evento espositivo, di un catalogo di circa 150 pagine con circa 130 illustrazioni a colori e testi critici, e l’assegnazione finale di quattro premi per un totale di € 20.000. La mostra delle 40 opere finaliste, la votazione e l’aggiudicazione dei premi si svolgerà a Bologna in autunno 2011 (date ancora da confermare). Inoltre è previsto un premio speciale artisti under 30 in Emilia-Romagna: mostra e premi per € 4.000. Infine Premio Iceberg e Comune di Bologna offrono a quattro artisti che partecipano al Premio Celeste 2011 (uno per categoria del premio) e che vivono o lavorano in Emilia-Romagna, un premio ‘Iceberg’ di 1.000 euro.
La qualità, la ricerca, l’innovazione e la contemporaneità saranno i criteri fondamentali della selezione. L’opera deve essere la massima espressione artistica del candidato, realizzata negli ultimi 24 mesi. Non è necessario che l’opera candidata sia inedita. Non c’è un tema speciale al quale attenersi.
Il termine ultimo per le adesioni è giovedì 30 Giugno 2011, ore 24. Il modo più veloce ed economico per aderire è registrarsi al sito e caricare direttamente le opere; oppure via posta completando il modulo di iscrizione con invio del materiale richiesto.
Il bando è disponibile sul sito del Premio Celeste, dove è anche possibile vedere una galleria degli artisti che hanno già aderito.