Premio Andresen 2011: a Genova i migliori libri per bambini e ragazzi
Questo pomeriggio alle ore 15 presso il Museo Luzzati di Genova si terrà la cerimonia di premiazione della 30° edizione del Premio Andersen, uno dei più ambiti riconoscimenti all’editoria per l’infanzia. Ma le iniziative che la città di Genova, che nel 1982 vide nascere proprio la rivista Andersen, ha deciso di ospitare per celebrare il trentesimo anniversario del premio non finiscono qui.
Molti gli appuntamenti in questi giorni fra biblioteche, musei e palazzi alla scoperta dei libri e del mondo che ruota loro intorno. Tra le iniziative si segnala la mostra “Leggevo che ero…”, una galleria di ritratti fotografici di personalità in posa con il libro d’infanzia preferito, ospitata a Palazzo Ducale fino al 22 maggio.
Al Museo Luzzati, dove prosegue la mostra tematica dedicata all’illustratore Leo Lionni, dal 21 maggio al 19 giugno saranno esposte 50 fotografie di Mara Pace, in cui a raccontare la prima passione letteraria sono autori, illustratori, editori, librai e critici letterari dal mondo della letteratura italiana per ragazzi.
La Biblioteca De Amicis invece, in collaborazione con il Goethe-Institut Genua, propone la mostra fotografica “Un mondo di libri” che ricostruisce la straordinaria impresa postbellica di Jella Lepman e il suo percorso di pace attraverso i libri, testimoniato anche dal libro da lei ispirato La conferenza degli animali di Erich Kästner (Piemme).
Per il calendario completo: www.premioandersen.it