ConcorsiMusica

“Premio Andrea Parodi”: l’unico concorso italiano di world music

premio_parodiIl concorso di world music “Premio Andrea Parodi” è l’unico in italia e, nella sua ottava edizione, intende valorizzare le nuove tendenze nell’ambito della musica dei popoli o “World Music”. Le iscrizioni sono aperte e termineranno il giorno 31 maggio. Per partecipare occorre inviare attraverso il sito ufficiale www.fondazioneandreaparodi.it due brani musicali, insieme al curriculum artistico e ai testi (o traduzioni).

L’iscrizione al concorso è gratuita ma i partecipanti devono essere maggiorenni e autori (o coautori) dei brani. Questi ultimi verranno valutati da una Commissione artistica istituita dalla Fondazione, che selezionerà dagli 8 ai 12 finalisti. Gli artisti arrivati in finale si esibiranno al festival “Premio Andrea Parodi” 2015 a Cagliari dall’8 al 10 ottobre, davanti a una Giuria Tecnica e da una Giuria critica, entrambe composte da autorevoli esponenti del settore. Il premio in palio è un budget di 2500 euro da spendere in strumenti, masterclass e corsi per favorire la crescita artistica e musicale del vincitore. Un ulteriore premio è la realizzazione professionale del videoclip del brano in concorso, a spese della Fondazione Andrea Parodi, insieme alla possibilità di esibirsi alle edizioni 2016 del Premio Andrea Parodi, dell“European jazz expo” in Sardegna, di Folkest in Friuli e del Negro Festival di Pertosa (SA).

La manifestazione è un omaggio all’artista Andrea Parodi, riferimento internazionale della world music, sia nei Tazenda che come solista, scomparso nel 2006.

Lascia un commento