CinemaNarrativa

Parlami d’amore, di Silvio Muccino e Carla Vangelista

Romanzo d’amore e di vite allo sbando che cercano riscatto. Questo libro scritto a quattro mani da Silvio Muccino e Carla Vangelista racconta le vicende di tre persone (ma è più giusto dire personaggi, data la loro rigida caratterizzazione) e di come le loro vite si intrecciano. Sasha è il ragazzo problematico con un passato discutibile, che cerca redenzione; Nicole è una donna che si sente finita, seppellita nella routine; Benedetta è bellissima, festaiola fino all’estremo, viziata e ferita nell’animo da un segreto che si porta dentro.

Lo svolgersi della narrazione nasce dal rapporto tra Sascha e Nicole, tra Sascha e Benedetta e poi fra tutti e tre e il resto del mondo.
La narrazione è confusa, i sentimenti sono banalizzati e i personaggi troppo stereotipati (perchè le ragazze ricche e belle devono sempre avere uno scheletro nell’armadio? E perchè chi esce da un centro di recupero deve per forza aspirare al suicido?)
Le parole non scorrono, quasi fosse il libro ad essere stato tratto dal film omonimo (che esce in questi giorni) e non viceversa.
Poco più che un seguito “adulto” dello stile Federico Moccia.
Ma se non si fosse chiamato Muccino lo avrebbero pubblicato?

Lascia un commento