ArteCinemaFotografiaInstallazioniMusicaNarrativaPoesiaScultura

#OTIVM Comunitas Blaxiae 2018: il progetto artistico esposto a Sarzana (4-6 maggio 2018)

Dal 4 al 6 maggio 2018, per tutta la durata del festival «Musica e suoni» di Sarzana (La Spezia), l’atrio del Palazzo Picedi Benettini ospiterà l’installazione #OTIVM Comunitas Blaxiae 2018, un progetto di di Roberto Vendasi e Francesco Tassara con la collaborazione critica di Francesca Giovanelli.
#OTIVM nasce per raccogliere le opere di un gruppo eterogeneo di artisti appartenenti a contesti creativi diversi (pittura, scultura, fotografia, poesia, narrativa, musica, cinema) ispirati dalle suggestioni che la visita collettiva di luoghi storici del territorio spezzino hanno maturato in loro.
Il lemma latino otium, preceduto da un hashtag, è inteso secondo lo spirito dell’ozio creativo senechiano che, lontano e libero dai ritmi della quotidianità, travalica il tempo e lo spazio.
Il progetto, dopo aver vinto nel 2015 la “Cena dei Creativi” al CAMeC della Spezia, ha esordito nel 2016 con una fanzine dedicata al Forte di Montalbano, cui è seguita un’esposizione site specific, allestita presso l’antico Lavatoio di Sarzana.
Nel corso del 2017 l’esperienza creativa si è spostata nel territorio occupato nel XIII secolo dalla dalla comunità di Biassa. Per comprenderne i confini è stato necessario scombinare le contemporanee coordinate geografiche, osservandole con sguardo differente e andando alla ricerca delle tracce dell’antico insediamento, rappresentato dalla Rocca di Coderone e dalla Chiesa di San Martino Vecchio, che emergono ancora tra la vegetazione dei boschi e raccontano la loro storia.  
Gli artisti che partecipano al progetto sono:: Gherardo Godani, Nicola Perucca, Jacopo Simoncini, Hans Burger J., Francesco Tassara, Roberto Vendasi, Danilo Sergiampietri, Alessio Manfredi, Silvia Musso, Simona Albano, Fulvio Wetzl, Simone Conti, Chiara Picariello, Andrea Piotto, Diego Savani.

Lascia un commento