Nelle terre estreme, di Jon Krakauer
Nelle terre estreme di J. Krakauer non è un romanzo ma la narrazione di un fatto veramente avvenuto, la ricostruzione del viaggio avventuroso di un giovane, Chris McCandless, che nel 1992 decise di partire per l’Alaska all’inseguimento di un sogno, ritrovare se stesso nella natura, lontano dalla civiltà; ma il viaggio purtroppo finì tragicamente, a causa della mancanza di preparazione alle difficoltà e agli imprevisti che inevitabilmente lo attendevano.
L’opera è quindi nello stesso tempo una cronaca e una ricerca che vuole portare lo scrittore stesso e il lettore a comprendere le ragioni più profonde che spingono ad abbandonare la sicurezza della civiltà per cercare avventurosamente una dimensione così lontana dalle nostre abitudini, selvaggia e minacciosa per chi non la conosca ma proprio per questo simbolo di libertà, anche se il rischio è non tornare più indietro.
Krakauer ha unito alla sua passione di esperto alpinista quella per la scrittura; ottenuta grande fortuna e popolarità da questo libro, continua la sua attività come giornalista e narratore per testate giornalistiche americane di alto livello