Nella valle di Elah, di Paul Haggis
Il titolo del film è la citazione biblica dell’episodio di Davide e Golia, avvenuto appunto in questa valle. E’ la battaglia fra il ragazzino e il gigante che Hank (Tommy Lee Jones), patriota e veterano del Vietnam, padre in cerca di giustizia per un figlio ucciso, racconta al bambino della poliziotta che lo aiuta nelle indagini.
E’ proprio il bimbo, con la sua innocenza, a domandare perchè gli adulti abbiano fatto combattere Davide con la sua fionda, lui, così giovane, che “era solo un ragazzo”…proprio come Mike, il figlio del protagonista, trovato morto – con evidenti segni di torture – in zona militare dopo essere rientrato dall’Iraq.
L’ispettore Emily Sanders (Charlize Theron) aiuta Hank a capire cosa è successo a Mike, mentre l’uomo vive un inferno interiore e personale, che va oltre la perdita – dolorosissima – di un figlio, ma scardina tutte le convinzioni e le certezze di un pensionato che ha sempre creduto nel valore della bandiera, nell’onore della propria patria, e che adesso deve trovare la verità, per chi non c’è più ma soprattutto per se stesso.