Musica antica per organo: un corso a Verona su Bernardo Pasquini e sulla letteratura cembalo-organistica del XVIII secolo organizzato dalla FAMIO di Pistoia
Dal 29 aprile al 2 maggio 2010 la Fondazione di Musica Italiana per Organo di Pistoia (FAMIO) proporrà un corso di prassi esecutiva organistica, inserito nell’ambito del programma didattico dell’Accademia, che ha valore di modulo formativo in convenzione universitaria e si svolge in collaborazione con il Conservatorio di Verona. Il tema è “La letteratura cembalo-organistica del Settecento e l’eredità di Pasquini in Italia e in Europa” (docenti: Umberto Forni, Massimiliano Raschietti), con un seminario su “I concerti sugli organi con voci e strumenti nel Seicento” a cura di Enrico Parizzi.
Il corso prevede da parte degli allievi l’esecuzione di una libera scelta di brani composti da Bernardo Pasquini (di cui ricorre quest’anno il tricentenario della morte), G. Maria Casini, Domenico Zipoli, Johann Kaspar Kerll, Georg Muffat, Johann Speth, Franz Xaver Murschhauser; le lezioni si svolgeranno a Verona, sugli organi costruiti da Bonatti (1716) e Amigazzi (1747). Il seminario sui concerti per organo, voci e strumenti si terrà invece domenica 2 maggio presso la Basilica di S.Barbara a Mantova, all’organo Antegnati del 1565.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la FAMIO di Pistoia 0573-403053, sia telefonicamente (+39 0573 403053) che attraverso il sito web ufficiale.