Museo Marino Marini: presentazione di un libro tramite quadri ed esposizione di opere di Claudia Castellucci
Il Museo Marino Marini ospita dal 18 marzo al 4 aprile 2015 Setta. Quadri di comportamento, una personale tematica di Claudia Castellucci. La presentazione del libro Setta si terrà nella cripta del museo Marino Marini di Firenze, il giorno mercoledì 18 marzo alle ore 19 con un’azione oratoria. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Museo Marino Marini di Firenze e il MAN di Nuoro. Dopo la tappa fiorentina la mostra si sposterà in estate a Gavoi (opening 13 giugno 2015), negli spazi di Casa Lai gestiti dal Museo MAN, nell’ambito delle iniziative promosse dal Festival Letterario Isola delle Storie.
Il libro Setta.Scuola di tecnica drammatica è il risultato di un percorso lavorativo e intellettuale iniziato nel 1985,che ruota attorno alla Rappresentazione, attraversando scultura, azione scenica, linguaggio. Lo scopo dell’autrice Claudia Castellucci è quello di fondare una vera e propria Scuola di tecnica drammatica, per mezzo delle indicazioni contenute nel libro. Quest’ultimo è suddiviso in 59 giornate di esercizi e indici utili a riformulare le giornate. La mostra Setta.Quadri di comportamento, è la messa in atto del libro; l’autrice afferma di voler spiegare i contenuti del libro attraverso una serie di quadri didascalici e dichiara di aver scelto per il libro un approccio più pratico che teorico.
Claudia Castellucci nasce a Cesena nel 1958. Nel 1981 partecipa alla fondazione della Socìetas Raffaello Sanzio, per la quale compone testi drammatici e teorici, e con cui passa nei teatri delle principali capitali del mondo. Creando al contempo scuole ritmiche e di rappresentazione. Oggi continua a recitare sporadicamente testi autografi tra cui i recenti Il Dialogo degli Schiavi e Il Regno Profondo.
Informazioni: Museo Marino Marini
Firenze, Piazza San Pancrazio
www.museomarinomarini.it
Orario: dalle 10 alle 17, chiuso la domenica e il martedì