Mini e Triennale per la settimana milanese del design
[ 1 immagine ]
È in arrivo la settimana milanese del design (22-27 aprile) e, come ogni anno, molte sono le iniziative che affiancano il Salone del Mobile. Fra i tanti eventi Fuori Salone, desideriamo qui segnalare alcune delle proposte di Triennale, realizzate in collaborazione con Mini. A cominciare da “Oggetti sonori”, prima mostra ospitata nel MINI & Triennale Creative Set, il nuovo spazio espositivo che contribuisce ad arricchire l’offerta del Triennale Design Museum. Con il suo allestimento multimediale, “Oggetti sonori” esplora la dimensione sonora degli oggetti e il ruolo esclusivo dei suoni nell’identificazione di prodotti e marche.
«L’obiettivo è il riconoscimento dell’importanza del design del suono nel progetto degli oggetti della quotidianità. Il design interviene sul suono dei prodotti facendolo diventare elemento fondante del progetto e della sua identità attraverso quattro tipologie acustiche.
La mostra passa in rassegna diverse tipologie di suoni: da quello intrinseco alla natura degli oggetti, come forbici o accendini, al suono inventato, come quello degli strumenti elettronici o la voce dei navigatori satellitari delle auto, dal suono che esplicita il funzionamento dell’oggetto, come il “tic tac” dell’orologio o il “click” della macchina fotografica, a quello di attenzione e interazione, come la sveglia o il fischio del bollitore. Il suono che gli oggetti della quotidianità producono costituisce quella che può essere definita “la dimensione invisibile del design”, elemento che è sempre più parte integrante della progettazione, contribuendo a modificarne le modalità.
Il valore della sonorità è stato ridefinito e quelli che potevano essere considerati semplici “rumori” prodotti dagli oggetti sono stati rivalutati, conferendo ad essi la dignità di “suoni”. Nella progettazione, da un lato, si assiste alla creazione di una identità sonora ex novo per oggetti tecnologici di moderna concezione (come per esempio i jingle di accensione di computer e cellulari), dall’altro vengono assegnati vecchi suoni a oggetti che sono l’evoluzione digitale di tecnologie predigitali (come il “click” prodotto dalle macchine digitali, oppure il “drin” emesso dai telefoni cellulari).
La mostra vuole essere l’inizio di una mappatura più ampia e articolata dei diversi approcci e visioni progettuali del suono, allargando la ricerca a un pubblico più vasto e avvalendosi del contributo di tutti coloro che stanno lavorando intorno a questo tema, rendendola così una mostra aperta, un work in progress in continuo divenire.»
La presenza di Mini come partner di Triennale sarà anche sottolineata dall’allestimento di un corner internet dedicato al popolo del design per promuovere la quinta edizione del MINI Design Award e dall’esposizione nel giardino della Triennale e di fronte al Palazzo dell’Arte di due vetture: Mini E e la nuova Mini One Clubman.
“Oggetti sonori. La dimensione invisibile del design” al MINI & Triennale Creative Set (18 aprile – 17 maggio)
Orari design week: 10:30-22:00
Orari: martedì-domenica, 10.30-20.30; giovedì, 10:30–23:00; lunedì chiuso
Triennale Design Museum – Viale Alemagna 6
Ingresso: 8 euro (costo del biglietto del Triennale Design Museum)
MINI alla Triennale di Milano (22-27 aprile)
Orari: mercoledì 22 aprile (inaugurazione), 10:30-24:00; giovedì 23 – lunedì 27 aprile, 10:30-22:00
Triennale di Milano – Viale Alemagna 6