Mediterraneo – Da Corot a Monet a Matisse a Genova
Genova diventerà protagonista dal 27 novembre prossimo di una straordinaria mostra d’arte moderna e contemporanea. A Palazzo Ducale infatti verrà allestita la mostra “Mediterraneo – Da Corot a Monet a Matisse”, che fino a martedì 1 marzo 2011 darà la possibilità a tutti i partecipanti di poter ammirare numerosissime opere dei più grandi artisti dell’impressionismo e non solo.
Le opere provengono da musei e collezioni di tutto il mondo e sono circa un’ottantina. Dipinti famosi che legano artisti di diverse generazioni, tutti con un medesimo soggetto: il Mar Mediteranneo.
Da Joseph Vernet e Hubert Robert – e il loro classicismo settecentesco – si passa al realismo di Courbet e Corot. A loro succedono Monet, Cezanne e Renoir, con l’impressionismo ed il post-impressionismo; e ancora Van Gogh, Signac, Munch, i Fauves e Matisse, con le loro nuove strade artistiche; Derain, Braque, Friesz, Dufy, Valloton, Soutine, Bonnard, fino a Nicolas de Stael, a metà del ‘900 concludono la carrellata di grandi nomi.
La mostra è promossa dal Comune di Genova, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Linea d’ombra, con la cura scientifica di Marco Goldin.