Mauvaises fréquentations, di Jean-Pierre Améris
Uscito nel 1998, questo film francese non è mai arrivato nè nelle sale nè nelle videoteche italiane. A metà tra i ragazzi dello zoo di Berlino che raccontava Christiane F. e le giovani di “Thirteen”, le “cattive compagnie” di questa pellicola si muovono in terra francese, negli anni ’90. Delphine è una ragazzina di appena quattordici anni, diligente e responsabile, proveniente da una famiglia per bene. L’incontro con Olivia cambierà la sua vita.
Insieme alla nuova amica, Delphine comincia a frequentare i locali della zona, e fra le nuove conoscenze ci saranno anche Laurent ed Alain. Innamoratasi di Laurent, ragazzo problematico dalla personalità manipolatrice, Delphine scivolerà in un abisso dal quale è difficile tornare indietro, fatto di pressioni psicologiche e prostituzione, fino alla redenzione finale.
Il film è ben fatto, con una fotografia discreta. Forse l’unica vera pecca sono i dialoghi, decisamente poco spontanei.
Non essendo stato portato sugli schermi italiani, il film può essere visto su youtube, ma solo in lingua originale senza sottotitoli. Immagini e spezzoni del film sono usati anche nel video del tema portante della sua colonna sonora: “Where I’m headed”, interpretata da Lene Marlin.