Luigi Venzano – Cronoscultura: esposizione temporanea dal 7 al 13 giugno 2010
Ha inizio oggi, lunedì 7 giugno, la mostra di scultura “Luigi Venzano – Cronoscultura”. Presso la gipsoteca Venzano di Sestri Ponente (GE) si possono ammirare le opere di cinque giovani scultori sestresi che espongono i propri lavori. I loro nomi sono: Francesca Bagnara, Filippo Canesi, Ruben De Michellini, Giulia di Santo e Serena Fusco
Stefano Bernini, presidente del Municipio VI Medio Ponente, ha dichiarato quanto segue:”Questa mostra è nata dalla volontà di commemorare l’Anniversario della nascita di Luigi Venzano (2 Giugno 1885), scultore Sestrese del Novecento, noto per il Monumento ai Caduti che ancora oggi a Savona fa sentire i suoi rintocchi per ricordare il sacrificio umano che si accompagna ad ogni guerra. E poichè a Sestri esiste un gruppo di giovani scultori formatisi all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, il Municipio ha pensato di collegare la figura dello storico scultore sestrese con la presentazione delle opere dei suoi giovani artisti. E, sinceramente, il risultato mi sembra eccellente».
Questo pomeriggio il Prof. Massimo Chiappetta, docente di Scultura all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, presenterà le opere dei suoi allievi, presso l’Auditorium di Manifattura Tabacchi in Via Soliman 7, a Genova Sestri Ponente.
Durante l’incontro sarà presentato il Catalogo della Gipsoteca Museo Venzano di Via Jaccini 7 (l’Area Espositiva è in Via Sestri 7), a cura della Dott. Liliana Ughetto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Liguria.
L’esposizione verrà smantellata domenica prossima, 13 giugno 2010. Fino ad allora sarà possible ammirare le opere presso la Sala espositiva del Municipio di Via Sestri 7 con il seguente orario: dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18.
INFORMAZIONI
Municipio VI Genova Medio Ponente
Via Sestri 7
Tel. 010 5576207
E-mail: municipio6@comune.genova.it