L’ICOM sceglie Second Life per la celebrazione “virtuale” della Giornata Internazionale dei Musei
Anche quest’anno il 18 maggio si celebrerà la Giornata Internazionale dei Musei che l’International Council of Museums (ICOM) promuove dal 1977, coinvolgendo i musei di tutto il mondo in una serie di iniziative. Il tema di quest’anno sarà “I musei come attori del cambiamento sociale e dello sviluppo”, ma la vera novità del 2008 consiste nell’appuntamento che ICOM ha fissato su Second Life, la piattaforma virtuale 3D, per celebrare “virtualmente” la Giornata Internazionale dei Musei.
Per la realizzazione del progetto, l’ICOM ha coinvolto il Tech Museum of Innovation di San José che, con il Tech Virtual – replica del relativo museo della Silicon Valley – ha creato in Second Life uno spazio virtuale nel quale artisti, professionisti e utenti possono incontrarsi e lavorare insieme, proponendo un nuovo modello di sviluppo per le esposizioni museali.
Sarà in questo spazio virtuale che, il 18 maggio, i professionisti del settore si incontreranno con il pubblico per celebrare la Giornata internazionale dei Musei 2008. L’evento, che durerà tutta la giornata, avrà inizio alle 9.00 (ora italiana) e prevede tavoli di discussione e visite alle esposizioni virtuali, oltre a vedere la partecipazione dei curator/avatars dei musei che hanno aderito all’iniziativa.
Informazioni più dettagliate sul sito del Tech Virtual.