Libri: Le conseguenze, di Giovanni Montanaro
Dopo la pluripremiata Croce Honninfjord, arriva in libreria il secondo romanzo del ventiseienne Giovanni Montanaro. “Con questo secondo romanzo, Giovanni Montanaro conferma il suo piglio sicuro da narratore consumato, muovendosi con disinvoltura fra cupe atmosfere contemporanee e affascinanti scenari storici” Tiziano Scarpa.
Berlino Est, 1987, poco prima della caduta del muro. Leo Kamp è un sarto, ma soprattutto un geniale falsario che, in un sottoscala, sviluppa fototessere e crea documenti contraffatti. Nel suo laboratorio decide la nuova identità di chi gli domanda aiuto per fuggire dalla Germania Est. Finché un giorno gli si presenta un ungherese, Ákos Roth, chiedendogli due visti per l’Italia. Parigi, 1572, poco prima della notte di san Bartolomeo. Vincent des Jours è un pittore di talento, Adeline de Montrouge la timida moglie del duca che ha commissionato a Vincent un ritratto. Tra i due nasce un amore tenero e forte, minacciato dagli intrighi di corte e dalle lotte religiose Le conseguenze è uno straordinario affresco di voci, luoghi e personaggi, specchi e treni, fiumi e città, che narra di come la vita di ognuno sia fatta da ciò che segue i momenti decisivi, quelli in cui le cose, forse, potevano andare diversamente.
Giovanni Montanaro è nato nel 1983 a Venezia. Scrive per riviste e giornali locali. Per il teatro è autore di Arriva sempre la stessa lettera da Vienna (menzionato al premio europeo di drammaturgia alla memoria di Ernesto Calindri), Di Donna e Rilke – ogni vita è miracolo. Ha esordito nel 2007 con il romanzo La croce Honninfjord, finalista all’edizione 2006 del Premio Calvino, vincitore del Premio Vittorini – Opera prima e del Premio Zocca Giovani – I giovani votano i giovani.