Libri: “La parentesi antifascista. Giornali e giornalisti a Torino (1945-1948)”
Esce un nuovo volume della casa editrice SEB27: “La parentesi antifascista. Giornali e giornalisti a Torino (1945-1948)”, scritto da Marco Albertaro e con la prefazione di Aldo Agosti. In allegato al libro un CD-ROM con un’appendice antologica “Dalle pagine dei giornali”.
Questo libro è insieme un capitolo per molti aspetti nuovo e originale della storia del giornalismo italiano, uno spaccato fedele del lungo dopoguerra torinese e, come suggerisce il suo autore, «una pagina locale ma non secondaria della “autobiografia della repubblica”». Attraverso una rilettura intelligente dei quotidiani del capoluogo subalpino (per un sia pur breve periodo ben sette, almeno quattro dei quali “storicamente” di respiro nazionale) esso ricostruisce una stagione irripetibile, caratterizzata da un clima fervido e insieme teso. Una stagione, come confermano molte testimonianze, di eccitazione febbrile per lo slancio di ricostruire, di ricominciare prima di tutto a vivere, in cui aveva una parte importante la riscoperta del piacere quasi fisico di sfogliare giornali “veri”, non un insieme raccogliticcio di veline di regime… [dalla Prefazione di Aldo Agosti].
MARCO ALBELTARO è dottorando di ricerca in Storia delle Società Contemporanee presso l’Università di Torino. Si occupa di storia del movimento operaio italiano e internazionale, del pensiero di Antonio Gramsci, della destra estrema in Italia e di questioni metodologiche inerenti l’uso pubblico della storia. Oltre ad aver pubblicato numerosi saggi su riviste italiane e straniere, ha recentemente curato il volume L’assalto al cielo. Le ragioni del comunismo, oggi (La Città del Sole, Napoli 2010). È redattore di “Historia Magistra. Rivista di storia critica”.