LIBRI: D. VACCARELLO, “PRINCIPESSE AZZURRE CRESCONO”
Dall’antologia di racconti che dal 2003 arriva al 2009, la curatrice Delia Vaccarello, in questo quarto capitolo, mette insieme 21 storie di donne che non potrebbero essere più diverse e lontane dalle famose sorelle di Louisa May Alcott. L’amore, la sofferenza, i legami sono trattati senza tinte pastello ma con colori veri e vivi quanto lo sono le donne che si raccontano, dimostrando come la costante di ogni relazione sia il sentimento, puro, infelice, erotico, egoista, passionale, sbagliato, al di là di ogni pregiudizio.
“Tacchi a spillo”, “Il fazzoletto rosso”, “Animami”, “Guardami come guardi il mare”, “Sesso” e “Con il cuore in mano” sono solo alcuni dei frammenti di esperienza e amore che lega queste principesse fra loro. Le loro non sono storie che vogliono strappare una lacrima o gridare alla tragedia dell’essere; leggendole tutto d’un fiato non si può fare a meno di invidiare il loro essere semplicemente sincere, insieme, nell’amare e nel lasciarsi amare l’un l’altra.
“Ero convinta che fosse una di quelle donne che possiede la seduzione con la stessa naturalezza con cui altre possiedono una borsa, ma mi viene da chiedermi se non sia il contrario, se non sia la seduzione a possedere lei.”