Le poesie sono come caramelle: un workshop sulla poesia americana a Milano
La Fondazione ICA Milano presenta, da martedì 5 settembre a giovedì 7 settembre 2023, il workshop «Le poesie sono come caramelle», ideato e organizzato in occasione della terza edizione del festival Books & Others e a cura dell’artista, insegnante e autrice Allison Grimaldi Donahue.
Il laboratorio, incentrato sulla traduzione e creazione di versioni basate sull’opera di alcuni poeti newyorkesi contemporanei, è rivolto a un settore editoriale specifico, quello delle pubblicazioni dedicate alla poesia. Oggi la poesia è spesso trattata come un esercizio accademico, un manufatto in una vetrina; in aperto contrasto con questa visione, il laboratorio si propone di restituire alle poesie il loro giusto posto – nelle nostre mani, nei nostri polmoni, nelle nostre bocche – restituendo loro lo status di una vera e propria operazione artistica.
Organizzati in gruppi, i partecipanti analizzeranno e tradurranno dall’inglese opere mai tradotte in italiano prima,
È richiesta una buona conoscenza della lingua italiana e inglese scritta e parlata, in quanto il workshop si svolgerà in entrambe le lingue. Verrà data preferenza a coloro che hanno una pratica continua di scrittura o di testo. Le capacità nella progettazione grafica e nella creazione di libri sono un plus.
Per partecipare, è necessario inviare un breve paragrafo di motivazione, un curriculum vitae e una poesia o un breve paragrafo in prosa già scritto in inglese o italiano alla mail office@icamilano.it entro il 5 luglio 2023.
Ai profili selezionati saranno inviati i dati per effettuare il bonifico, da erogare entro il 18/07/2023.
La quota di partecipazione richiesta è di 50 euro.
Per maggiori informazioni L’Open Call è disponibile al seguente link