Le pagine della nostra vita, di Nick Cassavetes
Tratto dal romanzo di Nicholas Sparks, il film è diretto da Nick Cassavetes, figlio del grande John, e interpretato, fra gli altri, da Gena Rowlands, che quindi viene diretta dal proprio figlio.
Insieme a lei, a cui Cassavetes affida il ruolo di protagonista da anziana, ci sono James Garner, Ryan Gosling, Rachel McAdams, James Marsden e Joan Allen.
La narrazione si apre con una coppia di anziani: lei è affetta dal morbo di Alzheimer, lui le racconta la storia di un grande amore nato circa settant’anni prima.
L’uomo le legge dei vecchi quaderni di appunti, raccontando la storia di due ragazzi, Noah Calhoun e Allie Hamilton. I due, innamoratissimi, dopo aver passato insieme l’estate, so ritrovano separati da quelli che sono due ostacoli all’apparenza insormontabili: lo scoppio della seconda guerra mondiale e i genitori di Allie. Allie è benestante, Noah vive in condizioni molto più ristrette, e i signori Hamilton, aspirando ad un pretendente migliore per la propria figlia, non accettano la relazione.
Quando l’America entra in guerra Noah parte per il fronte, senza però dimenticare il suo grande amore, alla quale non smette mai di scrivere.
Ma Allie, non ricevendo alcuna di queste lettere, non immagina che Noah stia facendo di tutto per riuscire a stare con lei.
Finita la guerra, Noah torna a casa, sperando di poter finalmente vivere con l’unica donna che ama; compra un’antica casa per accoglierla, ma non sa che Allie nel frattempo sta per sposarsi con Lon, giovane rampollo di buona famiglia per il quale i suoi genitori stravedono.
A questo punto tutto è in mano di Allie, che deve decidere se seguire il proprio cuore o adeguarsi alle velleità della proprio famiglia.
Inutile dire che gli spettatori hanno la possibilità di capire subito che quella che l’anziono racconta non è una storia inventata…