Beni CulturaliIniziative

La Terra di Francesco: un sms per la salvaguardia del paesaggio

 terradifrancesco

“Il paesaggio, inteso come insieme di elementi naturali interrelati alle componenti storiche dovute alla presenza dell’uomo sul territorio, rappresenta in Italia parte fondamentale della nostra identità culturale e ne costituisce, con i monumenti e le città storiche, l’immagine caratterizzante, una delle maggiori ricchezze del Paese, attrattiva per il turismo nazionale e internazionale, prezioso ed immenso patrimonio, che la Costituzione pone tra i valori primari da tutelare.” Prima Conferenza Nazionale del Paesaggio – Linee guida (14-16 ottobre 1999).

A dieci anni di distanza dalla prima Conferenza Nazionale del Paesaggio, il FAI -Fondo Ambiente Italiano promuove una serie di iniziative volte alla salvaguardia del paesaggio italiano. Fino al 25 ottobre, infatti, con il semplice invio di un sms, sarà possibile donare 2 euro per il restauro del Bosco di San Francesco ad Assisi, circa 60 ettari di paesaggio collinare umbro di querce, aceri, frutteti e ulivi, adiacente la Basilica e donato al FAI nel 2008 da Intesa Sanpaolo. Per sostenere La Terra di Francesco è sufficiente inviare un sms solidale al 48548 da un qualsiasi cellulare Tim, Vodafone, Wind e 3 o con una chiamata da telefono fisso Telecom Italia.

Sabato 17 ottobre inoltre, alle ore 16.00 in 80 città italiane le delegazioni e i volontari del FAI si mobiliteranno per dare vita all’iniziativa Inno alla Terra, con la lettura in contemporanea del “Cantico delle Creature” e di altri brani francescani. L’evento ha anch’esso come obiettivo quello di raccogliere fondi da destinare alla riqualificazione del Bosco di San Francesco. La raccolta fondi continuerà nei prossimi mesi in occasione di iniziative locali organizzate dalle delegazioni, nei bookshop dei beni del FAI e durante le manifestazioni in programma. Tra le città che parteciperanno all’Inno alla Terra: Bologna, Genova, Brescia, Lucca, Ancona, Agrigento, Salerno, Bolzano, Verona, Aosta, Mantova.

– FAI – Fondo Ambiente Italiano, Idranet

Un pensiero su “La Terra di Francesco: un sms per la salvaguardia del paesaggio

Lascia un commento