La musica nel cuore – August Rush, di Kirsten Sheridan
Kirsten Sheridan, figlia di Jim (Il mio piede sinistro, Nel nome del padre, The boxer) racconta la storia di un ragazzino di soli undici anni, con uno straordinario talento musicale, che affronta la Grande mela in compagnia di un uomo molto particolare che si occupa di lui e lo assiste mentre va alla ricerca dei propri genitori.
La sceneggiatura risulta un po’ debole, con qualche lacuna e un paio di rapporti causa – effetto che proprio non tornano; tuttavia, visto l’aspetto “fiabesco” che la regiasta ha voluto dare al film, non ci si può aspettare una coerenza totale. Protagonista del film è la musica, vero tema portante di tutta l’opera.
Gli attori sono tutti molto bravi: da Robin Williams a Jonathan Rhys Meyers, da Keri Russell al giovanissimo e bravissimo protagonista Freddie Highmore. Nato nel 1992, il giovanissimo attore può già vantare una filmografia di tutto rispetto: nel 2004 interpretò, al fianco di Johnny Depp, il Peter Davies di “Neverland – Un sogno per la vita”; sempre con Depp è stato Charlie, il fortunato bimbo de “La fabbrica di cioccolato” (2005); e ancora lo abbiamo visto con Russell Crowe nel film di Ridley Scott “Un’ottima annata – A Good Year” (2006); ultima in ordine cronologico è poi la sua presenza nel film fantastico “Spiderwick – Le cronache” (2008).
Pingback: Movie Talk » Neverland - Un sogno per la vita, di Marc Forster