La Bohème in scena al Carlo Felice di Genova
La Bohème, opera lirica in quattro quadri di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, dal 17 dicembre in scena al teatro Carlo Felice di Genova. Con allestimenti scenografici del pittore genovese Musante.
Tratto da Scènes de la via de Bohème di Henri Murger, la Bohème è una tragedia della giovinezza e anche inno all’amore puro. Ambientato nella Parigi dell’ottocento, rappresentata per la prima volta il 1° febbraio 1896 al Teatro Regio di Torino con la direzione di Arturo Toscanini, l’opera è uno dei più grandi successi di Puccini, rappresentata in tutto il mondo. La storia sincera e semplice di Mimì e Rodolfo, le schermaglie amorose di Marcello e Musetta, le avventure del filosofo Colline e del musicista Schaunard sono ormai conosciute al grande pubblico, sia di esperti che di meno appassionati. La loro gioventù si consuma rapidamente tra grandi aspirazioni intellettuali, stenti e povertà, serate di baldoria al Quartiere Latino nella Parigi dell’ ‘800. Solo quando arriverà la morte, i protagonisti saranno costretti ad uscire dal loro allegro (nonostante tutto) e brioso “piccolo mondo” e a fare i conti con le vicissitudini della vita, quella vera.
Si tratta di una Bohème insolita, piena di colore, di fosforescenze al limite del trash, a dir poco moderne. Un po’ fluo. Il tutto è dovuto all’intervento del rinomato pittore genovese Francesco Musante, ormai famoso lungo tutta la riviera. Grazie al lavoro scenografico di Musante, infatti, la già suggestiva ambientazione dell’opera si trasforma in un mondo fiabesco, fuori dal tempo: una Parigi colorata e allegra, tra i caffè e le feste del quartiere latino e i tetti di una città che, pur nella miseria, sembra sempre ridente. «È una Bohème fatta senza pensare alla morte finale«, commenta lo stesso pittore che, per la prima volta si cimenta nel mondo dell’opera.
Direttore
Marco Guidarini
Regia
Augusto Fornari
Assistente alla regia
Daniela Schiavone
Scene e costumi
Francesco Musante
Scenografo assistente
Enrico Musenich
Realizzazione costumi su bozzetti di F. Musante
Carla Galleri
Luci
Luciano Novelli
Nuovo allestimento del Teatro Carlo Felice
Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice
Coro di voci bianche del Teatro Carlo Felice
Maestro del Coro
Marco Balderi
Maestro del Coro di voci bianche
Gino Tanasini
Personaggi e interpreti principali
Mimì
Donata D’Annunzio Lombardi
Juyong Hong
Amarilli Nizza
Musetta
Isabel Rey
Alida Berti
Arianna Sovernigo
Paola Santucci
Rodolfo
Massimiliano Pisapia
Leonardo Caimi
Marcello
Giorgio Caoduro
Francesco Verna
Valdis Jansons
Roberto Servile
Schaunard
Dario Giorgelè
Giovanni Guagliardo
Biagio Pizzuti
Colline
Alessandro Guerzoni
Christian Faravelli
John Paul Huckle
Benoit
Davide Mura
Alcindoro
Fabrizio Beggi