Italia's Got Talent batte l'Isola dei Famosi 7
Grande successo di pubblico per il nuovo talent show targato Canale5 Italia’s Got Talent che ha battuto nella puntata di ieri sera perfino gli ascolti della collaudatissima Isola dei Famosi con 5 milioni 318mila telespettatori e uno share fra il 24% e il 27% (su RaiDue la semifinale dell’Isola dei famosi 7 ha ottenuto “solo” 3 milioni e 912 mila telespettatori e il 18% di share). Il segreto del successo del format di Italia’s Got Talent sta forse nel ritmo piuttosto veloce – pochi i tempi morti fra un’esibizione e l’altra così come le chiacchiere dei giurati – ma anche nella varietà di talenti proposti, dalla danza al canto, dalla musica al teatro, passando per le esibizioni più strampalate.
Ma quali saranno gli artisti che, superato lo scoglio dell’ultimo casting ieri sera, riusciranno anche ad aggiudicarsi un posto in finale lunedì prossimo? Premesso che molti sono stati scelti senza dubbio per la loro bravura, altri invcece solo per “fare spettacolo” (mi riferisco in particolare agli Anonimi Calabresi), a noi sono piaciuti soprattutto Federico Fattinger e la “Susan Boyle italiana” – come qualcuno l’ha già definita – Carmen Masola e il chitarrista pugliese Alfredo Marasco.
Cantautore trentino di 19 anni, Federico Fattinger ha fatto commuovere Gerry Scotti fino alle lacrime, dedicando la sua canzone “Perché (io) credo” alla mamma scomparsa lo scorso anno. Carmen Masola, andata in onda nella prima puntata della trasmissione, in dicembre, è la soprano novarese che si è esibita con il celebre brano, tratto dalla Norma, “Casta Diva”, mentre il giovanissimo Alfredo Marasco ha eseguito con la sua chitarra elettrica un pezzo solista su una base fusion-blues, aggiudicandosi anche lui un posto in semi-finale.
Bellissima trasmissione, allegra, educata condotta con grande classe e in giuria il massimo.