ArteArte contemporaneaEsposizioniMostre

“Into the blue”: mostra di Eva Sauer alla Galleria Gedok di Monaco di Baviera

Domani, 5 maggio 2011, alle ore 19 sarà inaugurata presso la Galleria Gedok di Monaco di Baviera (Germania) la mostra personale dell’artista italo-tedesca Eva Sauer. Tema delle opere esposte è la simbologia del fiordaliso, ricollegata dall’artista a fatti storici, per una riflessione sui costanti ricorsi degli eventi e dei fenomeni sociali.

Il fiordaliso cresce liberamente sul bordo dei campi di grano, ma solo in un suolo non contaminato: un bio-indicatore di una terra pura, ma anche un simbolo di “libertà”. Per contro, l’uomo tende naturalmente ad impossessarsi di ciò che è bello e libero, e così è accaduto anche per il fiordaliso, il cui significato simbolico è mutato nel tempo: base del blu prussiano nel militarismo tedesco, stemma per associazioni militari femminili, simbolo del Reggimento di Cavalleria SS Maria Theresia… Il tema centrale della mostra, curata da Emily Barsi, è dunque il recupero dell'”essenza delle cose” e della libertà d’azione e di pensiero rispetto ad ogni conformità e uniformità dell’esistenza.

Eva Sauer è nata nel 1973 a Firenze, e dal 1985 si è trasferita per gli studi in Germania, a Düsseldorf e Amburgo; attualmente vive a Firenze e a Düsseldorf. Il suo lavoro si concentra su tematiche sociali ed ambientali, rivelando un linguaggio di denuncia forte e indipendente, ma allo stesso tempo profondo e poetico. Le sue opere si infiltrano nella realtà, talvolta aspra e drammatica, svelandone la parte magica e poetica.

Eva Sauer
INTO THE BLUE
a cura di Emily Barsi
GEDOK MÜNCHEN
6.5- 14.5.11
Elisabethstr. 13RG
München
JOHANNA VARNER
Cello

Lascia un commento