CantautoriNovitàPopSound Review

In uscita: L’officina del fantastico, di Mario Venuti

lofficinadelfantastico.jpg

Non dovrei nemmeno dirlo, ma se qualcuno ancora non lo sapesse lunedì prossimo – 25 febbraio – inizia il Festival di Sanremo. Per un’intera settimana, fino a sabato 1 marzo, venti big e quattordici giovani si alterneranno sul palco dell’Ariston insieme a superospiti italiani e internazionali (confermati Leona Lewis, Lennie Kravitz e Kylie Minogue). Fra i campioni in gara ci sarà anche Mario Venuti, ormai veterano del Festival, alla sua quarta partecipazione sanremese.

La prima volta da solista del cantautore siciliano all’Ariston (nel 1988 partecipò a Sanremo Rock con la band Denovo) fu nel 1997, nella sezione Sanremo Giovani, dove presentò “Il più bravo del reame”, inserita in seguito nell’album “Mai Come Ieri” (1998) che ebbe il merito, grazie anche ad un memorabile duetto con Carmen Consoli, di far conoscere Venuti al grande pubblico.

Nel 2004, finalmente nella categoria dei “big”, Mario Venuti si presentò con “Crudele”, splendida canzone con la quale si aggiudicò il Premio della Critica, mentre l’anno successivo propose il brano “Un altro posto nel mondo”, secondo singolo dell’album “Magneti”.

Quest’anno, Mario Venuti canterà a Sanremo l’inedito “A Ferro e Fuoco” che prelude all’uscita, il 7 marzo prossimo, di una raccolta dal titolo “L’officina del Fantastico”. Il CD, un’ottima occasione per chi conosce poco Mario Venuti, conterrà sedici tracce, molte delle quali già pubblicate come singoli estratti dagli album precedenti, incluse le quattro canzoni proposte a Sanremo (“Il più bravo del reame”, “Crudele”, “Un altro posto nel mondo” e la nuova “Ferro e fuoco”).

L’officina del fantastico
Mario Venuti
CD
Mercury, 2008

Lascia un commento