Il mondo di Quentin Blake al Museo Luzzati
[ 2 immagini ]
Per la prima volta in Italia una mostra dedicata all’opera di Quentin Blake, il più grande illustratore inglese. Nelle sale del Museo Luzzati di Porta Siberia, nel Porto Antico di Genova saranno esposte oltre 100 tavole originali, prevalentemente realizzate ad acquerello. Tra le mura della cinquecentesca porta si potranno quindi incontrare i suoi strampalati personaggi e animali, tra cui Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato, Planet Zog, Matilda, Polissena. All’inaugurazione sarà presente l’artista e, a partire da ottobre, saranno organizzati laboratori e incontri dedicati alla sua opera.
Quentin Blake ha illustrato quasi tutte le opere di Roald Dahl, ma, negli oltre 300 titoli pubblicati nella sola Inghilterra (non si contano le traduzioni nel mondo) sono tantissimi gli autori con cui ha collaborato, lui stesso ha inventato personaggi e creato storie per bambini. In Italia ha illustrato opere di Bianca Pitzorno.
Pur diversi nel segno e nel percorso Luzzati e Blake presentano importanti punti in comune nell’opera e nella carriera: estremamente prolifici nella creatività, ambedue hanno un rapporto particolare con il mondo dell’infanzia, hanno attraversato i mondi del teatro e dell’editoria, sono considerati tra i più importanti illustratori a livello mondiale. Nel Museo di Porta Siberia dedicato al maestro scomparso nel 2007 Luzzati e Blake faranno incontrare le loro opere: nelle sale Cannoniere saranno infatti allestite mostre di Luzzati: fino al 27 settembre PESTA NEL MORTAIO ERBE DI GENNAIO, Illustrazioni di Emanuele Luzzati e filastrocche di Nico Orengo sugli antichi mestieri di Genova , da ottobre EMANUELE LUZZATI: MOSTRI E ANIMALI, un bestiario fantastico dal mondo creato da Luzzati per le fiabe e le leggende che ha illustrato negli anni perfetto per accompagnare il mondo immaginario di Quentin Blake.
Quentin Blake vinto molti premi e riconoscimenti, tra cui il Commander of the Order of the British Empire, il premio Bologna Ragazzi, legato alla fiera del libro per ragazzi e, nel 2002 il prestigioso Hans Christian Andersen Award, il più alto riconoscimento dato ai creatori di libri per bambini. E’ inoltre stato insignito dal Governo Francese nel 2004 del titolo di Chevalier des Art set des Lettres, nel 2007 di Officier nello stesso ambito.
A Londra Quentin Blake ha iniziato un progetto di illustrazione per gli ospedali e il suo lavoro si può ammirare negli atri e negli spazi pubblici di molti ospedali londinesi: a Genova Quentin Blake donerà alcune opere all’Ospedale Gaslini per continuare il suo progetto di rendere più piacevoli i luoghi della cura. La mostra è realizzata in collaborazione con Porto Antico, Comune di Genova, Consolato Britannico di Genova, Associazione Italobritannica
Il mondo di Quentin Blake
3 luglio 2009 – 10 gennaio 2010
Museo Luzzati – Genova
tel +39 010 2530328; info[at]museoluzzati[dot]it