Idranet Art Wall: La Locomotiva, di Marcello Toma
Nuovo background per Idranet da oggi. Per tutto il mese resterà in esposizione sull’Idranet Art Wall La Locomotiva, dipinto olio su tela del 2011 di Marcello Toma.
Marcello Toma è nato a Galatina (LE), ma vive e lavora a Roma. Si è laureato in architettura a Firenze con una tesi sull’anamorfosi e le sue applicazioni in pittura. Da qualche anno ha iniziato l’attività pittorica che lo ha portato a sviluppare una poetica legata al concetto di rotomatismo. I Rotomatismi, come li chiama con un neologismo, ci rappresentano in tutto e per tutto: sono individui e, nello stesso tempo, sono parte inscindibile di un meccanismo che li costringe a ruotare; e questo movimento può essere “armonia pura o insopportabile coercizione”. Dal 2010 condivide con altri artisti gli spazi di Piano Creativo a Roma.
Queste le principali esposizioni alle quali ha partecipato: nel 2011, insieme a Stefano Bolcato, doppia personale alla Galleria Triphè di Cortona (Ar) e mostre personali al centro culturale Artipelago di Castelnuovo di Porto (RM) e allo studio Miani di Roma per la rassegna ContemporaneaMentre; nel 2010 partecipa alla Biennale dell’Arte di Ferrara e allestisce tre personali a Roma (Ristorart, Cargo e Voy); nel 2009 fa parte di una collettiva alla galleria La Pergola di Firenze (Monocromie) e allestisce personali a Rimini (Premiata Caffetteria dell’Arte), a Tuglie (Villa Prandico) e a Roma (Fabrica, Momart, Rebacco, Zen Sushi Restaurant).
– Marcello Toma per Idranet