Idranet Art Wall: Csepel di luce, di Valerio Giacone
A prestare una delle sue opere per la nostra vetrina d’arte, l’Idranet Art Wall, da oggi è Valerio Giacone, giovane pittore del quale proponiamo Csepel di luce, dipinto realizzato a tecnica mista su legno nel 2011.
Giacone lavora con materiali di recupero, scarti di legno, ferro e carta che vengono trattati e modellati, assemblati e incastrati in piani sovrapposti, dando all’opera una tridimensionalità ricca di tessiture. Le sue composizioni, che debordano oltre i confini tradizionali ed estendono lo spazio pittorico alla cornice che perde così il suo carattere di elemento che delimita ed inquadra, raccontano di paesaggi deserti, architetture industriali abbandonate ed eteree figure umane.
Tre le personali dedicate a Valerio Giacone nel solo 2011: “Faber”, presso la Galleria Spazio 120 di Roma,“Valerio Giacone”, presso il Vollnhofer Art Studio workshop and exhibition di Budapest e “Valerio Giacone” negli spazi del Brancaleone di Roma. Nel 2009 e 2010 la Galleria Spazio 120 a Roma gli dedica “Equilibri” e “Tra cielo e terra”. Nel biennio 2010-2011 partecipa a numerose mostre collettive: “Città aperta”, “Memorie” e “cArte” nella Galleria Spazio 120 (Roma), “La Collection permanente à l’Espace Yen” presso Espace Art Gallery di Bruxelles, “Eco-Futur Art”, “Corpi plastici”, “Una luce nell deserto” e “Rehabitat” in varie sedi espositive della capitale. Sono del 2009 le partecipazioni al workshop “Tibetan Visions – Contemporary Painting from Tibet; Italian and Tibetan artists workin together” e alla collettiva “Adrenalina” presso il Comune di Roma.
– Valerio Giacone per Idranet