ICA Milano: esplorazione innovativa dell’arte con “Ritratto di città” di MASBEDO
La Fondazione ICA Milano presenta “Ritratto di città” di MASBEDO, un progetto che rievoca l’innovazione artistica e culturale dello Studio di Fonologia RAI di Milano del 1954. Curato da Cloe Piccoli e vincitore dell’undicesima edizione dell’Italian Council (2022), questo progetto prende il nome dalla prima composizione sonora di Luciano Berio e Bruno Maderna, simbolo dell’avanguardia e dell’esplorazione sperimentale in musica elettronica.
“Ritratto di città” mira a riattivare e reinterpretare quest’esperienza pionieristica in una chiave contemporanea, integrando musica, architettura, arte, design e letteratura. Il progetto si sviluppa attraverso immagini, suoni, parole e libri, contribuendo alla creazione di un nuovo linguaggio e identità culturale di portata internazionale. Attraverso un ricco programma pubblico e scambi culturali, “Ritratto di città” diventa un canale per una visione innovativa e radicale della cultura.
L’esperienza può essere vissuta presso l’ICA Milano in Via Orobia, con orari dal giovedì al sabato, dalle 12 alle 19; ulteriori informazioni nel sito ufficiale.