I “Talenti Emergenti” premiati a Firenze
Il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina di Firenze (CCC Strozzina) presenta la seconda edizione del premio Talenti Emergenti, creato dalla Fondazione Palazzo Strozzi per promuovere presso critica e pubblico la produzione artistica dei giovani talenti italiani.
Pittura, disegno, scultura, video, installazione, fotografia: la mostra propone uno sguardo sulle più attuali ricerche dell’arte italiana attraverso le opere dei 16 artisti candidati al premio Talenti Emergenti 2011, creato per promuovere e sostenere la giovane arte italiana. Gli artisti coinvolti si confrontano con temi e approcci diversi che vanno dal rapporto con la storia alla sperimentazione sui materiali, dalla percezione acustica e visiva della realtà alla relazione con lo spazio urbano, fino alla riflessione sull’identità e il ruolo dell’artista nella società di oggi.
La loro selezione è stata affidata a un comitato composto da quattro affermati curatori italiani: Luca Massimo Barbero (MACRO, Roma), Chiara Bertola (HangarBicocca, Milano), Andrea Bruciati (GC.AC, Monfalcone) e Giacinto Di Pietrantonio (GAMeC, Bergamo).
Il vincitore del premio – annunciato in occasione dell’inaugurazione della mostra il 18 febbraio 2011 – sarà individuato da una giuria internazionale composta da Achim Borchardt-Hume (Whitechapel Gallery, Londra), Barbara Gordon (Hirshhorn Museum, Washington D.C.) e Adam Szymczyk (Kunsthalle Basel), e riceverà in premio il finanziamento di una pubblicazione monografica edita da Silvana Editoriale.
Gli artisti candidati: Giorgio Andreotta Calò, Meris Angioletti, Riccardo Benassi, Rossana Buremi, Ludovica Carbotta, Alessandro Ceresoli, Loredana Di Lillo, Patrizio Di Massimo, Valentino Diego, Luca Francesconi, Invernomuto, Margherita Moscardini, Giovanni Ozzola, Luigi Presicce, Antonio Rovaldi, Alberto Tadiello.