Hannibal Lecter – Le origini del male
Prequel del grande successo “Il silenzio degli innocenti”, il film racconta cosa spinse il più famoso cannibale della storia, Hannibal Lecter, a diventare il mostro che tutti abbiamo conosciuto sul grande schermo.
Tutto ha inizio durante la seconda guerra mondiale: Hannibal vive in Lituania con la sua famiglia. Durante un attacco aereo perde i genitori, e si ritrova solo nella casa di campagna con la sorellina minore, la piccola Mischa.
Quello che succederà – e che naturalmente qui non riveliamo – porterà Hannibal, ormai giovane studente in medicina, a cercare non una semplice vendetta, ma a formulare una vera e propria “ricetta” di sadismo e violenza.
Quarto capitolo della saga – dopo “Il silenzio degli innocenti”, “Hannibal” e “Red Dragon” -, anche questa volta il libro che ispira la pellicola è di Robert Harris.
Il film tiene col fiato sospeso lo spettatore, alternando scene raccapriccianti ad altre claustrofobiche. Alternanza di riprovevole disgusto e pena compassionevole: ecco quel che riesce a suscitare questo Hannibal Lecter, mostrato per la prima volta in tutta la sua luce umana e bestiale allo stesso tempo, da bambino “spezzato” a crudele assassino.
Pingback: Movie Talk » Lanterne rosse, di Zhang Yimou