Grosseto: La bella maniera in Toscana
Dal 31 Maggio è iniziata presso il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma a Grosseto, una mostra dedicata a “La bella maniera in Toscana”. Si tratta di dipinti cinquecenteschi provenienti da raccolte private e quindi inaccessibili al pubblico. La maggior parte di essi viene dalla collezione di Gianfranco Luzzetti, promotore per altro dell’evento stesso.
L’esposizione si può dividere in cinque sezioni, di cui la prima si caratterizza per dipinti che seguono le linee indicate da Michelangelo e Andrea del Sarto; la seconda sezione invece è dedicata agli anni del ducato fiorentino di Cosimo I.
Un’altra interessante sezione è rappresentata dalle opere senesi del Beccafumi, del Riccio fino al Salimbeni. Segue lo spazio dedicato a opere chein qualche modo derivarono da quello scrigno di tesori che fu lo Studiolo di Francesco I in Palazzo Vecchio a Firenze, per proseguire con l’ultima sezione conclusiva in cui si va ‘Verso il superamento della Maniera’ a seguito delle nuove esigenze dettate dal Concilio di Trento e il dilagare delle novità provenienti dall’Italia settentrionale con alcuni pittori fiorentini come Santi di Tito o il Cigoli. La mostra avrà termine il 30 Settembre.
Catalogo: La bella maniera in Toscana. Dipinti dalla collezione Luzzetti e altre raccolte private, a cura di Federico Berti e Gianfranco Luzzetti, Edizioni Polistampa (2008)
“La Bella Maniera” in Toscana
Dipinti dalla Collezione Luzzetti e altre raccolte private
1 giugno – 30 settembre 2008
Museo Archeologico e d’Arte della Maremma
P.zza Baccarini, 3 – 58100 Grosseto
Informazioni e prenotazioni: tel. 0564-488.754
www.archeologiatoscana.it