Golden Globe 2009
Si è tenuta ieri sera, 11 gennaio 2009, presso il Beverly Hilton, la premiazione dei Golden Globes 2009.
“The millionaire”, già dato per cavallo vincente nella corsa all’Oscar, ha sbancato, portandosi a casa ben 4 vittorie nelle seguenti categorie: miglior film drammatico, miglior regista (Danny Boyle), miglior sceneggiatura (Simon Beaufoy) e miglior colonna sonora (A.R. Rahman).
Il regista inglese ha sbaragliato la concorrenza con questa pellicola low budget che porta sul grande schermo attori praticamente sconosciuti. Il film di David Fincher, con Brad Pitt nei panni del protagonista di “Il curioso caso di Benjamin Button” è invece rimasto a bocca asciutta, nonostante le cinque nomination ricevute.
Per la categoria che premia le commedie ha trionfato Woody Allen, con “Vicky Cristina Barcelona” vincitore nella categoria miglior film.
Il miglior film d’animazione è stato Wall-E, di Andrew Stanton.
Un po’ di amarezza per il cinema di casa nostra: Gomorra si è visto preferire il “Valzer con Bashir” di Ari Folman, che racconta gli orrori della guerra in Libano in un documentario d’animazione, dove gli attori in carne ed ossa non compaiono se non negli ultimi istanti della pellicola.
Martin Scorsese ha premiato poi il collega Steven Spielberg con il Cecil B. De Mille Award, premio alla carriera della Hollywood Foreign Press Association.