Freaks – “Lo Spettacolo Mostro” a Marina di Massa (6 agosto 2013)
Nell’ambito di Lunatica 2013, martedì 6 agosto 2012 alle ore 21.30 presso Villa Cuturi a Marina di Massa (MS) si terrà Freaks – “Lo Spettacolo Mostro”, ad ingresso gratuito. Lo, un misto di tradizione e ricerca, si compone di tanti spettacoli brevi, da 1 a 10 minuti, con artisti di diverse discipline: musica, video, poesia, teatro, letteratura, danza e altro ancora. Diversi spettacoli, e anche diverse visioni del mondo.
«Freaks è un nuovo format, una specie di “Frankenstein” dello spettacolo…
Lo Spettacolo Mostro presenta una selezione di artisti che si muovono in campi e generi diversissimi. La maggior parte sono professionisti affermati delle provincie de La Spezia e Massa Carrara, altri sono talenti nascosti, come diamanti grezzi o come fiori germogliati sotto l’asfalto della burocrazia culturale di un paese in crisi, ma non da ieri. Sono quegli artisti, che fecondano il territorio dove vivono, diventandone talvolta la voce, le orecchie e gli occhi migliori, diventando racconti di quel territorio o musiche ispirate alla sua bellezza o grida di denuncia e disperazione, nella poesia. Sono anche quegli operatori che lavorano nelle scuole, nelle strutture statali, nelle carceri, negli ospedali psichiatrici, spesso vere discariche sociali, con il compito impossibile di colmare l’abisso che separa questa società dalla civiltà. Sono risorse che il territorio ha prodotto e che sarebbe urgente valorizzare affinché producano frutti utili al territorio stesso. Freaks è una difficile sfida per i performer, che hanno pochissimo tempo per mostrare il loro valore.
Freaks assomiglia a una play list di you tube.
Freaks è sempre diverso: cambia forma a seconda del luogo e delle condizioni che lo ospitano; cambiano i “numeri”, cambia la crew.
Freaks a Marina di Massa è il frutto della collaborazione di 33 persone tra associazioni, artisti, tecnici e operatori culturali.»
Freaks è organizzato da Teatro Ocra, Platò, A.R..Sa. (Arti Rete Sarzana).
Programma completo della serata.