Fotografia: serata con l’autore Francesco Gola a La Spezia
L’Associazione Fotografica «Liberi di Vedere» al Centro Civico Sud del Comune della Spezia (via del Canaletto 90) propone una serata con l’autore Francesco Gola il prossimo venerdì 24 febbraio 2017 alle ore 21.00, con ingresso libero e gratuito.
Nato a Pavia nel 1981, dopo aver conseguito la Laurea in Ingegneria Elettrica, Francesco Gola si innamora della fotografia durante i suoi viaggi di lavoro. A seguito di un trasferimento nel Golfo della Spezia, trova nel mare la fonte di ispirazione che gli permette di rivelare nei suoi lavori la relazione tra il mondo esterno della natura e il mondo interno dei suoi sogni, pensieri, emozioni e sentimenti. Vero maestro nella tecnica della “lunga esposizione”, per lui la fotografia è un modo per scappare dal mondo, o meglio, per metterlo in pausa, per rifugiarsi nel silenzio e perdersi nel tempo. Il mare è la sua “magnifica ossessione”, di cui non può più fare a meno, come afferma in una recente intervista citando il poeta Pablo Neruda “Ho bisogno del mare perché m’insegna”.
Dopo i primi riconoscimenti ottenuti in concorsi fotografici nazionali ed internazionali, Francesco ha l’opportunità di collaborare con importanti aziende e agenzie fotografiche tra cui Apple, REX e Olycom. Le sue immagini compaiono su riviste nazionali ed internazionali del settore, sino a conquistare una copertina per Sette – Corriere della Sera, proprio con una foto della sua amata Porto Venere. Pur continuando a viaggiare alla ricerca di nuovi paesaggi da fotografare, ora vive e lavora a Milano, dove organizza corsi fotografici e continua a collaborare con aziende, siti e riviste del settore per la diffusione della cultura fotografica in Italia e nel mondo.